Come costruire una forte presenza online

di Floriana Giambarresi

17 Gennaio 2014 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Quali sono i 4 elementi costitutivi di una forte presenza digitale? Ecco una guida per manager.

Disporre oggi di una forte presenza online è essenziale data l’importanza che ha assunto Internet, soprattutto negli ultimi anni. Occorre dunque un piano adguato per costruirne una; ecco una guida per farlo, basata sui quattro elementi che la costituiscono: contenuto, strategia, design e tecnologia.

=> Scopri quanto tempo spendere sui social network

Il primo problema da affrontare è la definizione del messaggio che si vuole comunicare. È bene dunque iniziare specificando qual è la missione e da lì capire cosa è meglio fare per comunicare con i potenziali clienti; concentrarsi dunque per un periodo di tempo sullo stabilire un rapporto con i primi clienti, e da lì tracciare una tabella di marcia che indici da dove si sta partendo e dove si vuole arrivare. Questa la semplice strategia da attuare.

Il design è importante tanto quanto il contenuto, poiché è quell’elemento in grado di attirare a prima vista il potenziale cliente. Bisogna dunque porre un focus sull’estetica dei propri messaggi e sull’usabilità: un’esperienza utente ben progettata può fare davvero la differenza.

L’ultima componente essenziale per costruire una forte presenza digitale è relativa alla tecnologia: pochi sanno davvero come funziona e non se ne può sottovalutare l’importanza. Senza gli strumenti adatti a crearlo e diffonderlo nella maniera più appropriata, un messaggio non potrà certamente riuscire nell’obiettivo finale, che è quello di connettersi e interagire con i clienti.

=> Scopri come costruire la reputazione online