Convincenti piani di pubbliche relazioni sono di grande importanza per aiutare il business a diffondere il messaggio e a far conoscere dunque i propri prodotti o servizi, raggiungendo più clienti e generando più vendite. Ecco una breve guida su come crearne uno.
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Innanzitutto bisogna definire gli obiettivi del proprio piano di pubbliche relazioni: non si tratta solo di sensibilizzare il pubblico, ma di ottenere molto di più, ovvero aumentare le vendite e i profitti. Sarà questo l’obiettivo principale da perseguire. Successivamente è necessario individuare il pubblico di riferimento: clienti, media, stakeholder, clienti potenziali, fornitori, community e via dicendo.
Sviluppare le strategie e le tattiche del piano di PR; progettare poi i messaggi chiave da diffondere, assicurandosi che siano coerenti ma diversi. Progettare un budget per il piano, essendo realisti e assicurandosi di mettere da parte qualche soldo per gli imprevisti.
Sviluppare un elenco dettagliato delle attività da svolgere insieme a un calendario, in modo tale da poter direttamente lì riportare dei promemoria per le scadenze. Non trascurare l’importanza di un piano di emergenza e rivedere il tutto più volte durante la campagna.
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