Come conoscere i propri concorrenti

di Floriana Giambarresi

6 Febbraio 2014 16:00

logo PMI+ logo PMI+
Ecco alcuni modi per ripensare la propria concorrenza: è più importante conoscere i rivali che combatterli per raggiungere il successo.

Nel mondo degli affari è indispensabile conoscere i propri concorrenti e di conseguenza impiegare delle specifiche nuove tattiche per raggiungerli e superarli. Ecco una guida su come fare.

=> Leggi quando la concorrenza incrementa il business

Cercare nuove opportunità di marketing uniche: ad esempio gli annunci di ricerca di Google sono molto economici e guidano un traffico ad alta qualità per i siti di e-commerce più efficaci. Anche la pubblicità per dispositivi mobile è oggi più conveniente e può essere utilizzata in modo simile, ma è comunque più costosa. Meglio trovare poi fornitori a basso costo, magari rivolgendosi ai Paesi esteri.

Prendete dei rischi con il vostro marchio, usando tecniche di marketing uniche, creative e a volte anche particolari. Cercare inoltre di risolvere le grandi sfide: per i problemi difficili cercare esplicitamente delle strategie uniche, che possano anche essere rivoluzionarie.

Studiare la concorrenza, valutare attentamente gli altri e se stessi, cercando di essere onesti. È solo attraverso la verità e la consapevolezza di sé, unita a una attenta analisi della situazione, che sarà possibile trovare il proprio percorso di successo.

=> Leggi le strategie per mettere in ombra la concorrenza