Sito Web aziendale: usare Flash?

di Floriana Giambarresi

25 Febbraio 2014 14:00

logo PMI+ logo PMI+
Ecco alcuni punti importanti da considerare prima di decidere se usare la tecnologia Flash per il proprio sito Web aziendale.

Il manager che sta pensando di usare Flash per realizzare un sito Web aziendale deve considerare i pro e i contro dell’attingere a tale tecnologia: Flash è attualmente usato ovunque ma in futuro la situazione potrebbe e dovrebbe cambiare.

=> Leggi l’importanza dell’avere un sito Web aziendale

Flash aiuterà a comunicare meglio col pubblico? Questa deve essere una delle preoccupazioni fondamentali: se Flash li infastidisce o comunque distrae dal modo di raggiungere l’azienda, è bene non utilizzarlo. Tuttavia, per le animazioni che aiutano a migliorare l’esperienza, o per i contenuti multimediali, rappresenta un ottimo strumento.

Il pubblico dispone del plug-in Flash? Le più recenti stime indicano che sia l’85% della clientela online ad avere tale plugin, e molti di loro possiedono una versione non aggiornata. Conoscere il proprio target aiuterà a capire se è bene usarlo o meno.

Flash può aiutare a realizzare cose che il semplice linguaggio di programmazione HTML non è in grado di fare, pertanto se il manager valuta l’inserimento di contenuti non statici può affidarsi a tale tecnologia. Attenzione perché fare un uso eccessivo di Flash andrà a sacrificare il sito nell’indicizzazione sui motori di ricerca, dove per posizionarsi al meglio è necessario avere un buon quantitativo di contenuti testuali.

=> Leggi la guida per creare un sito Web commerciale