La sfera emotiva svolge un ruolo determinante nella conquista di un obiettivo, nella realizzazione di un progetto e nel cammino che porta al successo professionale. Le emozioni sono infatti parte integrante del proprio lavoro, una componente fondamentale in grado di influire sulla capacità di leadership, sul processo decisionale e sulle relazioni.
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La teoria secondo la quale è necessario tenere lontane le emozioni dalla sfera professionale, quindi, è solo un mito da sfatare, mentre è importante saper gestire e sfruttare al meglio la propria emotività anche al fine di potenziare le chance di successo e, soprattutto, migliorare la capacità di motivare sé stesso e gli altri acquisendo fiducia e consensi.
SI parla di “competenza sociale“, ad esempio, quando entrano in gioco tutti i comportamenti messi in atto per relazionarsi con gli altri, basati soprattutto su una spiccata abilità comunicativa che consente di interagire in modo efficace e produttivo. A tal proposito il linguaggio del corpo si rivela uno strumento fondamentale, in grado di manifestare le proprie emozioni ma anche di favorire una risposta influenzando l’interlocutore.
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Anche l’empatia rappresenta una dote fondamentale per costruire relazioni solide, una capacità che permette di accostarsi agli altri condividendo sentimenti e stati da’animo evitando barriere e preconcetti. In che modo l’empatia aiuta in ambito professionale? Per chi deve gestire una squadra, ad esempio, è determinante saper capire ciascun collaboratore e valorizzare la sua eccezionalità, ma anche favorire lo scambio di idee consentendo a tutti di manifestare la propria unicità.