Le aziende IT guardano al 2014 con preoccupazione, ma ci sono degli elementi chiave su cui puntare per incrementare il volume di affari.
=> Vai al rischio della perdita dati
I trend del 2014 saranno il recupero e la migrazione dei dati, come svelato dall’ultima ricerca condotta da Kroll Ontrack. Intervistando mille rivenditori è stato scoperto che il data recovery viene considerato come l’elemento chiave per gli affari, nel dettaglio software di backup per il 78%, hardware di backup per il 75% e infine la sostituzione di hardware per il 65%.
Se il 77% vede il data recovery come il più importante settore, il 60% considera più importante i servizi di migrazione e una percentuale minore, il 27%, ritiene che le vendite aumenteranno nel campo della cancellazione sicura dei dati.
La sicurezza della gestione dei propri dati è di certo uno dei temi caldi del momento, per lo sviluppo della privacy e il fatto di potersi fidare della tecnologia risulta fondamnetale.
«E’ positivo vedere come i nostri partner riescano ad ottenere benefici dalla fornitura dei nostri servizi di recupero, gestione e cancellazione dei dati ai loro clienti», dice Paolo Salin, country director di Kroll Ontrack Italia. «Al di là del reddito extra generato dalla vendita di hardware e software, infatti, l’offerta di un servizio più tecnico di data recovery permette al rivenditore di ottenere un ulteriore valore aggiunto: la fedeltà del cliente che in questo modo sa di potersi rivolgere ai propri partner IT per un aiuto anche in caso di scenari più complessi».