Molti imprenditori hanno trovato successo come libero professionista che fornisce vari servizi – tra cui data mining, progettazione, produzione e scrittura ad esempio – ma per raggiungere questo obiettivo è necessario avere alcune competenze chiave. Ecco una guida a riguardo.
Tutti i liberi professionisti devono avere una forte presenza online – dai social network ai blog, un sito personale e un portfolio digitale – così da crearsi un mercato da soli. Bene valutare alcuni strumenti come HootSuite e Buffer, che aiutano a mantenere i vostri contenuti aggiornati e organizzati.
Impostare una pianificazione, gli obiettivi e le aspettative, determinando dunque tutto ciò che è necessario fare per creare un prodotto/servizio di successo.
Tenete traccia di tutte le vostre grandi idee e le ispirazioni: se questo non è il momento giusto per adottarne una, non significa che non lo sarà anche in futuro. Bisogna pertanto avere ottime capacità organizzative. Infine, è necessario adottare una comunicazione efficace e costruire una rete, così da far accrescere il proprio business da freelance.
=> Scopri come valutare un freelance