Piano di marketing per un nuovo prodotto

di Floriana Giambarresi

12 Marzo 2014 15:00

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Una guida per avviare un ottimo piano di marketing quando si sta commercializzando un nuovo prodotto: consigli per manager.

Quando si sta per commercializzare un nuovo prodotto è fondamentale metter su un ottimo piano di marketing scritto, che possa aiutare il manager a disporre di una guida da seguire per raggiungere gli obiettivi di vendita. Ecco di seguito diversi consigli su cosa fare.

Innanzitutto bisogna iniziare scrivendo una descrizione del prodotto che si vuole pubblicizzare e gli obiettivi di vendita. Piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulle caratteristiche di quel prodotto – dimensione, stile, colore, specifiche e via dicendo – bisogna porre un grande focus sui benefici che apporterà ai vostri clienti.

Effettuare poi un’analisi del mercato, ovvero una valutazione della situazione interna del business, della concorrenza e delle condizioni di mercato esistenti per quella categoria di prodotto, indicando anche punti di forza e di debolezza. Descrivere poi il target di mercato, ovvero quel gruppo di clienti che dovrebbero essere più interessati al vostro prodotto.

Creare strategie di marketing considerando la forza, il marchio e la qualità del prodotto che si sta per commercializzare, usando questi elementi per far leva sul marketing. Creare infine un budget per il marketing, decidendo quanto denaro sarà assegnato alla commercializzazione e alla promozione del prodotto.

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