La fidelizzazione dei clienti è una delle priorità assolute per i marketing manager, ed è essenziale per ridurre il rischio di perdere clienti per colpa delle aziende rivali che offrono prezzi più bassi e magari propongono una migliore offerta. Di seguito una guida sulle strategie migliori per riuscirci.
Bisogna innanzitutto valorizzare il cliente con un programma di fidelizzazione di base, come ad esempio offrir loro sconti su altri prodotti o omaggi che li ricompensino quando acquistano più prodotti. L’importante è rendere loro più facile l’acquisto: semplificare questo processo è un elemento strategico, ad esempio introducendo un modulo per l’acquisto online che sia semplice e veloce e che magari preveda un form di registrazione per i clienti abituali.
Per proteggere i loro clienti importanti contro la concorrenza e per rafforzare i rapporti, i manager possono avviare sistemi di key account management. Bisogna poi comunicare regolarmente con i clienti, mandando loro newsletter e aggiornamenti sui nuovi prodotti, nonché le migliori offerte personalizzate che riescono a fidelizzarli davvero.