Manager: i migliori strumenti basati sul cloud

di Floriana Giambarresi

17 Marzo 2014 16:00

logo PMI+ logo PMI+
Ecco una serie di strumenti basati sul cloud che il dirigente di una piccola impresa può valutare per spingere la propria produttività e per gestirla.

Gli strumenti basati sul cloud rendono la gestione dell’azienda più facile e più conveniente, anche a livello economico, ed è per tale motivo che il dirigente dovrebbe valutarne il loro uso. Quale software-as-a-service (SaaS) fa per voi? Ci sono applicazioni specifiche disponibili sotto forma di abbonamento e i vantaggi principali risiedono nel fatto che il software sarà sempre aggiornato. Ecco di seguito vari strumenti basati sul SaaS che si sono dimostrati preziosi per le piccole imprese.

=> Leggi la guida cloud e sicurezza 

Office 365: viene fornito in una varietà di pacchetti ed è una versione basata sul cloud della nota suite per la produttività targata Microsoft. Adobe FormsCentral permette di creare moduli interattivi online e i suoi abbonati hanno anche accesso a potenti strumenti di analisi dei dati.

Freshbooks semplifica l’invio, ricezione, stampa e pagamento delle fatture; QualysGuard Express Lite è una suite all-in-one di soluzioni cloud per la sicurezza delle piccole imprese, e consente ai titolari delle aziende di monitorare i server, siti web e app per assicurarsi che siano del tutto sicure. C’è poi Cisco WebEx, utilissimo a gestire le riunioni di business online.

Salesforce.com Professional Edition è leader nel CRM o Customer Relationship Management poiché permette di far meglio interagire la società con i suoi clienti. Intuit Online Payroll Enhanced offre una serie di funzionalità per pagare dipendenti, collaboratori, tasse e quant’altro. QuickBooks Online Plus è una ottima soluzione facile da usare per una piccola impresa che vende prodotti o servizi. Infine, DropBox for Business offre una ottima quantità di storage da utilizzare per archiviare i dati online, da più persone e da più posizioni.

=> Scopri gli svantaggi del cloud