La necessità di tutelare l’ambiente è un dato ormai consolidato per la maggior parte delle aziende italiane. Il che riguarda molti aspetti della vita lavorativa, dall’agire quotidiano alle “occasioni speciali”.
=> Vai a mercato green e donna
Il mondo degli eventi, per esempio, sta crescendo sempre di più in una direzione sostenibile. Sono il 70% delle aziende a rendersi conto della necessità di organizzare gli eventi in chiave green, ma, nonostante questo, nel settore regna ancora molta confusione. Soprattutto manca la consapevolezza di guardare alla totalità degli aspetti.
=> Leggi il rischio flop per il green
Questo è quanto emerge dalla ricerca Green Events and Meetings, realizzata da Cisalpina Research in collaborazione con EcoCongress e Secretary.it. Le aziende infatti tendono a prediligere alcuni aspetti dell’organizzazione, in particolare la gestione dell’efficienza energetica (84%), la politica formale per la gestione rifiuti (77%), la certificazione ambientale (61%) e l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici (58%). Mentre, durante la presentazione dei dati, è stata messa in evidenza l’importanza di una sinergia tra le varie parti e, dato non meno importante, della necessità di saper valutare la qualità dei servizi green che sono stati scelti.
=> Scopri i numeri della green economy
Anche se dai dati risulta che solo il 13% delle aziende è riuscita a consolidare un tipo di approccio totalmente sostenibile e il 7% considera il settore un punto fondamentale per il proprio sviluppo, la tendenza va certamente verso il rispetto dell’ambiente. A trainare il cambiamento è, per il 33%, la volontà di migliorare l’ambiente mentre solo il 14% si rende conto della ricaduta positiva in termini economici, elemento che invece dovrebbe essere preso capito a fondo.