Poche cose in questo mondo sono più noiose di una presentazione cattiva. La chiave per costruirne una strepitosa e che possa davvero attirare il pubblico è quella di usare correttamente le immagini e uno stile colloquiale e professionale al contempo che possa distinguere il manager: ecco una breve guida a riguardo.
=> Scopri 5 consigli per una presentazione vincente
Meglio optare per un discorso parlato, evitando di scrivere frasi o parole sulle diapositive. Troppe persone lo fanno pensando che questo aiuti a migliorare la presentazione poiché fornisce informazioni dettagliate, ma non è vero: testi ed elenchi puntati distraggono il pubblico e non gli permette di ascoltare. Il cervello umano infatti ha delle difficoltà ad ascoltare un discorso parlato e a leggere qualcosa di diverso nello stesso tempo. Leggere qualcosa sulla diapositiva mentre il manager lo esprime a parole? È invece estremamente noioso.
Utilizzate belle immagini a completamento del contenuto, poiché aiutano le persone a ricordare ciò che il manager sta dicendo in quel momento. Optate solo su immagini accattivanti, chiare e colorate.
Se mostrate diagrammi per aiutarvi a spiegare concetti complicati, fate in modo che siano effettivamente interessanti. Non esagerare ne con questi né con le immagini, poiché non devono occupare l’intera presentazione: meglio optare per un discorso parlato che possa attirare l’interesse del pubblico, magari invogliandolo a partecipare attivamente alla discussione.
=> Leggi come coinvolgere il pubblico durante una presentazione