Non solo monotone sequenze si slide accompagnate da poche e schematiche spiegazioni: le presentazioni aziendali dovrebbero coinvolgere e interessare il pubblico, troppo spesso caratterizzato da ascoltatori concentrati sul proprio smartphone più che sulle informazioni veicolate.
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Come creare una presentazione coinvolgente e appassionante? Per catturare l’attenzione del pubblico è indispensabile combinare la qualità dei dati con strategie di comunicazione efficaci, facendo leva innanzitutto sulla propria abilità comunicativa.
Più che sull’illustrazione di statistiche, grafici, dati e report, la presentazione dovrebbe raccontare una storia interessante offrendo al pubblico precise chiavi di lettura. L’efficacia del messaggio, inoltre, dipende anche dal corretto utilizzo del linguaggio del corpo da parte di chi parla: usare un tono di voce deciso, mantenere il contatto visivo con gli ascoltatori e sfruttare la gestualità rappresentano tre strategie utili per comunicare con successo.
Anche la pratica, infine, svolge un ruolo determinante quando si tratta di rendere efficace una presentazione: prima di affrontare il pubblico, infatti, è sempre utile esercitarsi anche davanti a un “pubblico” di prova, esortando gli interlocutori a lasciare il proprio feedback.
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C’è anche chi consiglia di gestire ciascuna presentazione come se fosse l’ultima, vale a dire mostrando passione, dedizione ed entusiasmo.