Come diversificare l’azienda: guida

di Floriana Giambarresi

17 Aprile 2014 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Come diversificare l'azienda e affrontare le nuove industrie? Ecco alcuni consigli per imprenditori.

La vita come imprenditore non è facile e per raggiungere il successo è bene considerare la diversificazione della propria azienda. Ecco qui alcuni consigli per riuscire nell’obiettivo.

=> Scopri come creare un’immagine aziendale entusiasmante

Innanzitutto assicuratevi che le nuove offerte creino valore per il cliente: è uno dei modi migliori per diversificare l’azienda. Basta uno o pochi servizi/prodotti ma che sia fondamentale per i clienti e che spinga loro a richiederlo e utilizzarlo praticamente ogni giorno dell’anno.

Siate esperti del mercato che la vostra azienda mira a raggiungere. Non tutte le idee interessanti che potreste avere potranno esser messe in pratica, per diverse motivazioni (magari quel mercato non è interessato a quell’idea, oppure la società non ha sistemi e team adatti a lanciarla): è dunque importante chiedersi quali idee attuare e quali no.

Costruite una società sui vostri punti di forza, cercando di evitare di sfociare in quei segmenti in cui siete deboli o comunque ancora non pronti. Lavorate con le persone giuste e cercate potenziali partner che vi supportino e soprattutto che siano capaci di darvi un valore aggiunto.

=> Leggi perché internazionalizzare l’azienda paga