Consigli per gestire una rapida espansione

di Floriana Giambarresi

8 Maggio 2014 13:00

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Espandersi sul mercato significa avere una maggiore portata di clienti: ecco dei consigli su come riuscirci, dedicati ai dirigenti.

Espandersi sul mercato significa avere una maggiore portata di clienti e di conseguenza un business in crescita, anche rapida. Ci sono tuttavia numerose sfide da affrontare e da superare per gestire efficacemente una rapida espansione: ecco dei consigli utili al dirigente.

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I clienti vengono prima. Come una qualsiasi attività commerciale è importante capire non solo le tendenze del mercato, ma stare al passo con loro. Infatti se non è possibile soddisfare determinate esigenze dei consumatori, l’impresa perderà lo slancio e l’espansione finirà rapidamente.

Siate flessibili e disposti ad adattarvi. Come per molte cose nella vita, abbracciare il cambiamento è importante ed è solo in tal modo che si potrà continuare a innovare e a progredire attraverso nuove partnership, prodotti e servizi. È poi indispensabile continuare a investire risorse nel vostro brand, così da proteggere la vostra posizione nel mercato mentre si sta crescendo.

Mantenete la vostra filosofia aziendale, anche se può essere facile perdere di vista i propri principi base. Infine, la comunicazione è fondamentale e deve essere costante, orientata verso lo scambio delle idee e di feedback; la chiave è quella di fare in modo che tutto il team sia allineato verso il raggiungimento degli stessi obiettivi.

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