Come ottenere l’approvazione per un nuovo progetto

di Floriana Giambarresi

10 Giugno 2014 14:00

logo PMI+ logo PMI+
Ecco come massimizzare le probabilità di successo quando state chiedendo maggiori responsabilità al dirigente.

Vedete un potenziale più grande nel progetto che vi è stato assegnato e prendendo l’iniziativa potreste ampliarne la portata e soddisfare al contempo le vostre ambizioni, ma il dirigente non vi ha ancora dato l’approvazione: ecco di seguito come chiedere maggiori responsabilità.

=> Scopri come presentare un nuovo progetto

Innanzitutto fate una ricerca dettagliata sui modi per iniziare o ampliare la portata del progetto, così da far capire al responsabile come andrà a beneficio del vostro reparto e come rafforzerà gli obiettivi aziendali. Capite il potenziale e le implicazioni della vostra proposta.

Allo stesso tempo, organizzare il vostro business plan in piccole parti rendrà più facile per il vostro boss e per gli altri vedere esattamente cosa si dovrà fare. Quindi, prima di presentare la vostra idea, sviluppate un piano dove andrete a elencare tutti i compiti che sarà necessario fare per concludere il progetto, e quanto tempo ci vorrà.

A ogni modo, non scoraggiatevi: purtroppo anche le migliori idee a volte vengono rifiutate, e se la risposta del capo è “no” non è la fine del mondo. Si tratta comunque di un’opportunità di apprendimento, quindi capite perché la vostra idea non è stata approvata esaminando i fattori che hanno contribuito a questa decisione. 

=> Leggi come motivarsi per iniziare un nuovo progetto