Attuare alcune particolari strategie di brainstorming può aumentare nettamente la produttività e il business dell’azienda, in particolare quelle che usano un arco di tempo ridotto. Infatti, ciò fa sì che il team abbia bisogno di utilizzare alcune scorciatoie per arrivare più velocemente a nuove idee.
=> Leggi le regole per un brainstorming di successo
Il brainstorming è uno sport di squadra: in realtà non porta a idee totalmente nuove, ma a idee vecchie e rinnovate per i trend e il mercato attuale. Uno dei più grandi errori che le persone compiono quando cercano di generare nuove idee è quello di non prendere sul serio il processo: è indispensabile concentrarsi, specialmente quando si tratta di discutere una potenziale innovazione. Il brainstorming va dunque preso sul serio.
È comunque difficile generare nuove idee a freddo quindi una strategia utile potrebbe essere quella di iniziare una sessione di brainstorming stimolando ogni membro, ad esempio, a parlare di qualcosa che ha trovato interessante negli ultimi giorni. Potrebbe essere qualsiasi cosa, anche di poco rilevante, ma è utile a uno scopo di riscaldamento.
È infine assolutamente necessario che durante il brainstorming si stacchi dal mondo del Web e della tecnologia in generale, ovvero staccare smartphone, tablet, computer e qualsiasi cosa che possa distrarre. Per prendere appunti basta infatti un foglio di carta o una lavagna, mentre l’email può anche aspettare. Creare idee in fase di brainstorming significa connettersi con le altre persone presenti fisicamente, ma è difficile farl se qualcuno sta aggiornando ad esempio il suo profilo LinkedIn.
=> Scopri se il brainstorming funziona o no