Marketing offline: le strategie che funzionano ancora

di Floriana Giambarresi

15 Luglio 2014 13:00

logo PMI+ logo PMI+
Anche se Internet ha cambiato per sempre il modo di fare marketing, ci sono delle strategie offline che ancora funzionano: ecco quali.

Anche se Internet ha cambiato per sempre il modo in cui le aziende fanno marketing (online, appunto), è ancora possibile utilizzare il vecchio metodo e fare marketing offline, ottenendo comunque buoni risultati. Ecco di seguito quali sono quelle strategie che funzionano in tal senso, a cui è dunque possibile dare una possibilità.

=> Scopri come fare una campagna di direct marketing

Se pensavate che l’email marketing avrebbe ucciso la posta diretta, vi sbagliavate: nelle caselle postali di tutta Italia – e non solo – ci sono ancora moltissime pubblicità e volantini. Il segreto è quello di sponsorizzare in maniera originale, creando pubblicità mirate a un preciso target di mercato

I mezzi pubblicitari locali sono ancora un modo fantastico per aumentare le vendite. È anche utile usare, se le finanze lo consentono, la pubblicità in televisione, investendo dunque in tal modo creando contenuti di valore che possano attirare le famiglie italiane.

Anche le telefonate dirette funzionano ancora, ma è indispensabile non perder tempo a chiamare le persone sbagliate. Assicuratevi di avere un elenco di potenziali clienti molto mirato. Infine, come farsi dei contatti e influenzare la gente? È consigliato parlare faccia a faccia con loro, lasciandoli soprattutto parlare e facendo in modo da ascoltarli attentamente. Queste relazioni faccia a faccia produrranno risultati, magari anche in un periodo di tempo piuttosto breve.

=> Leggi le tendenze di marketing da seguire