Quando si lancia una nuova società (startup) oppure quando semplicemente si vuole iniziare un nuovo progetto, si dovrebbero avviare i lavori prima di essere effettivamente pronti. È un qualcosa che a prima vista può apparire molto difficile ma che in realtà apre le porte al successo: vediamo come fare per iniziare prima di essere pronti.
=> Scopri come passare da una grande idea a progetto reale
Create innanzitutto una pagina Facebook aziendale, che può esser semplice ma in realtà che rappresenta uno dei primi e importanti investimenti che il manager deve fare. Costruite una pagina web ricca di contenuti di qualità, costruite una community e monitoratela costantemente: fare tutto ciò è gratuito, richiede solo un social media manager che possa controllare Facebook – ma anche gli altri canali social come Twitter e Google+ su base giornaliera.
Cercate una o due alleanze strategiche solide prima del lancio del progetto o della startup. Probabilmente nel primo anno di vita, la metà dei clienti perverranno alla vostra azienda proprio mediante tali partner, indispensabili per qualunque startup. Possono infatti essere in grado di fornire riferimenti aziendali e approfondimenti; portateli fuori a pranzo o per un caffè, chiedendo loro come possono sostenere il vostro progetto.
Sappiate che ci sarà sempre qualcosa da migliorare: ad esempio se create un sito web aziendale o un blog aziendale, dovrete continuamente migliorarlo e ottimizzarlo, così da offrire agli utenti una piattaforma sempre più semplice da usare e da navigare, che cavalchi le tendenze e che possa servire i clienti nel miglior modo possibile. Facendo queste tre cose, sarete maggiormente pronti a iniziare il nuovo progetto.
=> Leggi come motivarsi per iniziare un nuovo progetto