Le decisioni di acquisto dei consumatori sono influenzate dai trademark e dalla reputazione di questi brand stessi. È importante per gli imprenditori esserne consapevoli e avere una comprensione del perché sono importanti per la crescita del business: ecco di seguito alcune ragioni.
=> Scopri come pubblicizzare il tuo brand in maniera economica
I brand sono uno strumento di comunicazione efficace, infatti in determinati contesti possono trasmettere ai clienti messaggi intellettuali ed emotivi su di voi, sulla vostra azienda e sulla sua reputazione, prodotti e servizi. Il trademark non dovrebbe essere una parola. I design (o logo) possono essere riconosciuti indipendentemente dalla lingua o dall’alfabeto: il logo Nike “Swoosh” è riconosciuto a livello mondiale, a prescindere dal fatto che la lingua madre è lo swahili, cinese, spagnolo, russo, arabo o inglese.
I brand permettono di clienti di trovarvi e riconoscervi facilmente: il mercato è affollato e questo è un modo per distinguere la propria azienda dalla concorrenza. Infatti, un cliente che riconosce un marchio subito sarà meno propenso a cercare alternative poiché saprà già bene con chi ha a che fare, e dunque che tipo di prodotto offre.
I trademark consentono alle aziende di utilizzare efficacemente internet e social media: è infatti la prima cosa che i clienti vedono quando vi notano su Facebook, Twitter, Pinterest o quando vanno in un motore di ricerca come Google.
=> Leggi come curare il brand personale