Un tweet da professionista

di Teresa Barone

26 Agosto 2014 08:30

logo PMI+ logo PMI+
Consigli e strategie per comporre tweet comprensibili ed efficaci.

Twitter rappresenta uno strumento molto efficace per comunicare in modo virtuale e costruirsi una reputazione social positiva, e solida.

=> Scopri le migliori pratiche per il social media marketing

Quali sono le regole basilari per scrivere tweet corretti ed efficaci? Secondo uno studio condotto nel 2013 da Grammarly (società che gestisce una piattaforma Web specializzata in questioni lessicali e grammaticali), i professionisti che fanno meno errori di grammatica comunicando attraverso i social media tendono ad avanzare più velocemente nella carriera, ottenendo promozioni e conquistando posizioni apicali più in fretta.

Evitare gli strafalcioni è quindi il primo step: brevità, infatti, non deve essere sinonimo di superficialità. Pertanto, è sempre, preferibile rileggere a voce alta un messaggio prima di pubblicarlo online, così come limitare l’utilizzo di simboli o abbreviazioni che rendono spesso difficile la lettura e la comprensione.

=> Leggi come aumentare la visibilità dei post su Facebook

Un ultimo consiglio: sebbene Twitter consenta un tipo di comunicazione veloce e istantanea, è meglio non scrivere messaggi di getto e cercare di mantenere sempre la calma nel momento in cui si compone il testo da pubblicare per evitare errori o dare vita a spiacevoli fraintendimenti.