Le abitudini del comunicatore professionista

di Floriana Giambarresi

19 Settembre 2014 15:00

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I consigli dai professionisti della comunicazione per riuscire a comunicare in maniera efficace anche sotto stress.

Il lavoro di comunicazione è indubbiamente stressante ma può essere molto soddisfacente. I professionisti imparano e si connettono agli altri in un modo più profondo e coinvolgente del solito, sono molto curiosi e ciò gli permette di lasciare un impatto qualunque cosa dicono, anche nei momenti più duri. Di seguito alcune abitudini di questi grandi comunicatori che è possibile apprendere per se stessi.

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Studiare le persone. Tutto nel campo della comunicazione dipende dal capire come le persone pensano e lavorano. I migliori professionisti della comunicazione sono in grado di comprendere gli altri in maniera profonda e si relazionano davvero con la loro storia e le loro esigenze. Sanno creare storie coinvolgenti che attirino le persone e sanno anche capire come funzionano.

I grandi comunicatori aiutano le persone a vedere il quadro generale di una situazione difficile e sono anche in grado di fornire una risposta immediata a qualunque problema, magari spingendo gli altri nella comprensione totale e preparandoli ad affrontarli al meglio grazie al loro modo particolare di vedere le cose.

La comunicazione non è un lavoro d’ufficio: le conversazioni migliori avvengono infatti non solo a telefono e tramite Internet ma anche e soprattutto fuori, nel mondo reale. Infine i professionisti guadagnano la fiducia degli altri poiché sono molto informati (studiano le persone, escono molto), hanno molte conoscenze ed esperienze (comprensione delle storie, ad esempio), hanno il coraggio di essere onesti e hanno una integrità. Sviluppate queste abilità e crescerete creando veramente un impatto sul lavoro.

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