I segreti del digital marketing

di Chiara Basciano

9 Ottobre 2014 12:00

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I segreti per sviluppare con successo una campagna di digital marketing

Riuscire a sviluppare una campagna di marketing virtuale è essenziale per i portali che si occupano di e-commerce ma non solo. La pubblicità infatti ha cambiato volto e non passa più per i soliti canali mediatici ma privilegia il web e in particolare il mobile.

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Consapevole della trasformazione Tom Waterfall, Director Optimisation Solutions di Webtrends, stila una lista di consigli utili a sviluppare il digital marketing in maniera consapevole.

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Tutte le informazioni fornite dal cliente stesso sono preziose per poter rendere sempre più mirate le campagne, sfruttando dati quali la geolocalizzazione, la fruizione dei video e la frequenza dei download infatti si potrà programmare un marketing sempre più coinvolgente e di semplice fruizione su tutte le piattaforme.

Una delle novità del settore è la personalizzazione contestuale che permette ai brand di offrire ai clienti “ciò che vogliono, dove lo vogliono e quando o vogliono”. Molto utile soprattutto in caso di utilizzo del mobile, per la fruizione in real time che permette. Inoltre apre prospettive future interessanti poiché permette di anticipare i desideri del cliente ed indirizzarlo durante l’acquisto.

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Infine Waterfall individua i momenti migliori in cui lanciare le proposte di acquisto tramite e mail, si tratta della prima serata, finestra di svago e relax e del tragitto da casa a lavoro la mattina, caratterizzato di solito da noia e voglia di distrazione. Da evitare invece la prima mattina, perché si va troppo di corsa, il primo pomeriggio dedicato a incombenze pratiche e la tarda serata, quando la stanchezza ormai incombe.