I marketing manager di oggi devono affrontare sfide molto diverse rispetto a chi operava solo una decina di anni fa. Adesso tutti i clienti sono online e si deve dunque porre una grande attenzione al web, che permette di mettersi facilmente in contatto con i clienti e di acquisirne di nuovi.
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Nel mondo frenetico di oggi, i vecchi piani di marketing sono obsoleti. La pianificazione è ancora importante ma si ha bisogno di evolvere il processo, dunque di aggiornare il piano di marketing continuamente. Infatti, c’è una buona probabilità che le strategie adottate oggi non funzionino bene il prossimo mese. Quindi, cosa fare?
Innanzitutto capire la dimensione e lo stadio della propria impresa:
- chi ha una startup avrà l’esigenza di esser notato da nuovi, potenziali clienti e dovrà dunque dedicare ore allo sviluppo di una visione a lungo termine;
- i grandi marchi hanno invece una sfida diversa: trovare iniziative di marketing che creino una crescita significativa.
Addio alle presentazioni di marketing con PowerPoint. Bisogna creare un piano di marketing usando delle tabelle di marcia progettate per portare al prossimo traguardo il più velocemente possibile. Cercate di progettare un piano che sia coeso e che abbia una visione adeguata, anche durante un cambiamento. Trattate dunque ciò che l’azienda è, come il suo marchio, posizionamento, mercati target, analisi della concorrenza e informazioni sui prodotti; impostate gli obiettivi di crescita, importanti iniziative per realizzarli e indicatori di performance.
I piani di marketing devono essere aperti al cambiamento, creati dunque in un formato che permetta allo staff di fornire un feedback basato sul rendimento di una campagna e di suggerire nuove opportunità di guidare la crescita. Usate dunque documenti online che possano essere costantemente modificati e aggiornati da tutti. La collaborazione tra i reparti dell’impresa è indispensabile per giungere al successo.
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