Public speaking: dire meno per comunicare meglio

di Alessandra Gualtieri

20 Novembre 2014 11:00

logo PMI+ logo PMI+
La ricetta per parlare in pubblico in modo efficace secondo Patrick Facciolo, autore del suo secondo libro dedicato al public speaking.

Veicolare solo i contenuti chiave, coinvolgendo gli ascoltatori senza sovraccaricarli di informazioni, rappresenta la strategia ideale per comunicare in modo efficace e costruire un rapporto solido con il proprio pubblico: troppo spesso, infatti, il buon esito del public speaking è compromesso dall’eccessivo flusso di dati che sommerge chi ascolta impedendo di focalizzare l’attenzione su ciò che veramente interessa.

=> Scopri l’importanza di usare le parole giuste

A mettere in guardia sui rischi dell’information overload (sovraccarico informativo) è Patrick Facciolo, speaker di Radio Italia Solomusicaitaliana e ideatore di Parlarealmicrofono.it autore del suo secondo libro dedicato alle tecniche per comunicare in pubblico, pubblicato lo scorso settembre.

Nel suo “Il pubblico non è una mucca da contenuti” Facciolo parte da una teoria fondamentale su cui deve basarsi la comunicazione efficace: dire meno, ma dire meglio. Più che veicolare un’eccessiva quantità di informazioni è preferibile limitarsi a pochi contenuti che il pubblico può fare propri senza difficoltà.

=> Scopri di più sulla comunicazione sul lavoro

Come si raggiunge questo scopo? Quali sono le tecniche per selezionare le informazioni da trasmettere? Il segreto è non perdere mai di vista il destinatario del proprio discorso, sforzandosi di orientarsi al pubblico variando registro linguistico e adattandosi il più possibile al proprio interlocutore.