Un business blog può aiutare a raggiungere nuovi clienti, a fidelizzarli, a ottenere preziosi feedback e a migliorare continuamente la propria offerta. Sembra ed è un’ottima strategia, ma come si fa a vendere col blog aziendale?
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Come spiegato nel libro “Come vendere con un blog aziendale” di Alessio Beltrami, le soluzioni migliori per riuscirci comprendono il:
- Realizzare una strategia di marketing basata sul blog
- Fare un’analisi della concorrenza, del mercato e del target
- Definire obiettivi precisi e raggiungibili
- Comunicare sul blog con un messaggio differenziante
- Scegliere gli argomenti e riconoscere quelli che porteranno nuovi clienti
- Scrivere i contenuti del blog (i post) senza diventare un copywriter
- Occuparsi della gestione quotidiana del blog senza commettere errori
- Misurare e analizzare i dati che contano davvero di un blog.
Con un business blog, manager e dirigenti d’impresa hanno a disposizione una piattaforma utile ad avere contenuti che possano parlare direttamente ai propri potenziali clienti. Insomma, può rappresentare un grande vantaggio per il business.
Oltre ai consigli su ciò è necessario fare per avere un blog aziendale di successo, ecco invece quelli che sono gli errori da evitare:
- non impegnarsi nella cura del blog, ovvero non aggiornarlo abbastanza;
- non avere in mente un quadro sul target da raggiungere;
- offrire contenuti non utili al vostro target.
Particolarmente importante è avere una buona strategia dei contenuti da pubblicare sul blog aziendale, che determinerà chi si sta cercando di raggiungere, come si otterranno nuovi clienti e quei tipi di contenuti che le persone troveranno preziosi.
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