Come utilizzare Twitter in modo efficace

di Floriana Giambarresi

22 Dicembre 2014 16:00

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Twitter offre grandi opportunità per il business: ecco come creare un feed coinvolgente e interessante, con una guida per manager.

Twitter offre l’accesso a oltre 200 milioni di utenti attivi: tra loro vi sono potenziali clienti, partner commerciali, sponsor e leader locali, i quali possono spingere (e di molto) la vostra attività. Ma come utilizzare Twitter in modo efficace? Ecco dei consigli per social media manager.

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I post dal blog aziendale dovrebbero esser condivisi spesso su Twitter, ma ciò non significa che ci si dovrà focalizzare solo su questi. Utilizzate infatti anche altre fonti per mantenere il vostro account vario, interessante e vivace; vanno benissimo le immagini creative, i video e tutto ciò che può catturare gli utenti. Ad esempio:

  1. avete scoperto un nuovo strumento o applicazione che potrebbe interessare al vostro target di utenti? Scrivete una breve descrizione e allegate il link;
  2. su Facebook vi è una interessante discussione che riguarda il vostro settore? Sfruttatela per avviare una conversazione anche su Twitter;
  3. c’è un evento in arrivo che potrebbe attrarre la vostra community? Spargete la voce includendo un link per i dettagli.

Queste semplici strategie potranno contribuire ad accrescere la fiducia che i clienti hanno in voi e nel vostro business; il consiglio è quello di usare Twitter per costruire una community di follower fedeli che possano amare e condividere i vostri prodotti e/o servizi.

Un altro consiglio è quello di tenere d’occhio gli hashtag, così da scoprire facilmente quali siano gli argomenti di tendenza del giorno. In questo modo potrete capire ciò che il pubblico sta cercando online e creare contenuti utili e di valore circa quell’argomento, da condividere usando il medesimo hashtag (#).

Uno dei vantaggi di Twitter come strumento di marketing è che consente di raggiungere i potenziali clienti locali. Utilizzate la ricerca avanzata: farà apparire una lista di quelle persone che stanno tweettando da o vicino la vostra postazione. Cercate di coinvolgerle e di costruire una community di follower di valore.

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