Cloud e sicurezza

di Chiara Basciano

9 Gennaio 2015 13:00

logo PMI+ logo PMI+
Gestire la sicurezza cloud da mobile per garantire un ambiente di lavoro rilassato e sano

Che il cloud sia la nuova e inevitabile frontiera per l’organizzazione aziendale è ormai chiaro. Eppure non tutti possono vantare una gestione sicura e utile della nuvola. Rimangono infatti molte problematiche riguardo alla sicurezza.

=> Leggi allarme sicurezza

Sono soprattutto i dispositivi mobili a creare problemi riguardo alla gestione del cloud. Per questo è bene diffondere una consapevolezza dei rischi tra i dipendenti. Per farlo è opportuno sviluppare un piano educativo a tutti i livelli. Sono molto utili a riguardo i corsi di formazione manageriale e i continui aggiornamenti del settore.

=> Vai ai dispositivi mobile in azienda

Le AUP (Acceptable-Use Policies), serie di regole atte a stabilire i giusti comportamenti in azienda, devono essere stabilite in ogni dettaglio e condivise a tutti i livelli, in modo da raggiungere la massima trasparenza in merito a contratti, licenze e possibili rischi. Per questo bisogna mostrare anche una certa durezza nei confronti di eventuali trasgressioni, definendo in anticipo le procedure correttive. Per questo, se possibile, bisognerebbe introdurre dei sistemi di controllo e di monitoraggio della rete, anche per verificare download anomali di file.

=> Scopri i dipendenti pericolosi

Inoltre bisogna guardare alle best practice e cercare di seguire dei modelli ideali, utili anche per il settaggio dei device mobili. Un approccio del genere, basato su una condivisione della gestione della sicurezza aiuta a stabilire un clima più rilassato, evitando l’utilizzo di ispettori atti a controllare il comportamento dei dipendenti.