Come fare blogging aziendale nel modo giusto

di Floriana Giambarresi

4 Febbraio 2015 14:00

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Creare e gestire un blog aziendale è un'attività di marketing ad alto potenziale: ecco come i manager possono trarne vantaggio.

Creare e gestire un blog aziendale è un’attività di marketing ad alto potenziale: è oggi molto importante e può dare grandi vantaggi ai manager. Ecco di seguito qualche utile consiglio a fare corporate blogging nel modo giusto.

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Innanzitutto è necessario sviluppare una strategia di contenuti, insomma pensare come un editore, creando contenuti di valore che possano essere monetizzati. Bisogna dunque pianificarli, ovvero creare un calendario editoriale per determinare chi si sta cercando di raggiungere, come e che tipo di contenuti i clienti potranno trovare preziosi. Prendete insomma del tempo per elaborare una strategia a breve e lungo termine, per avere un’idea chiara su cosa fare.

Conoscete il vostro pubblico, facendo qualche analisi per avere chiaro con chi si sta esattamente cercando di comunicare. Determinare l’argomento centrale e i correlati, definendo obiettivi chiari: in altre parole, ora che sapete chi sono i vostri lettori, dovrete conoscere quali sono i loro problemi e quali contenuti sviluppare per aiutarli.

Dedicate risorse al blog, per sostenerlo, decidendo chi scriverà i contenuti (post): volete scriverli voi stessi, usare un ghost writer, farvi aiutare dagli utenti? Chi sarà il responsabile editoriale? Infine, non ignorate la promozione del blog aziendale, insomma chiedetevi come pensate di far conoscere il vostro blog. Non affidatevi solo a Google e a un buon posizionamento sui motori di ricerca: aiuta certamente, ma non basta.

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