Esistono diverse strategie di marketing, nessuna è meglio di altre ma ogni manager potrà scegliere quella più adatta alla propria azienda e al proprio modo di essere. In ogni caso ci sono sei passi da fare per incrementare il successo in ambito marketing. A seconda del tipo dei azienda qualche passo sarà più importante di un altro, ma tutti devono essere presenti nella strategia di marketing.
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Individuare il tipo di clienti e cosa vogliono. È fondamentale conoscere i clienti dal punto di vista demografico e psicologico per creare un marketing mirato. Bisogna saper rispondere alle domande: chi sono i clienti? Di cosa hanno bisogno? Qual è il modo migliore per entrare in contatto con loro? Che siti seguono e come comunicano tra di loro?
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Scegliere il canale di comunicazione. Capire punti di forza e debolezze di ogni canale di comunicazione e privilegiare quello che sembra più in linea con il proprio tipo di marketing.
Essere coerenti. Dare un’immagine precisa dell’azienda aiuta a non confondere le idee, per questo tutto deve essere in linea, dalle brouchure alle newsletter, dal logo al font utilizzato.
Creare contenuti ripetibili. Qualunque tipo di comunicazione si scelga è importante proporre contenuti se non uguali simili per ogni canale di comunicazione. Per questo sono importanti le tre C: Consistency (coerenza), Communications (comunicazione), Compelling (essere convincenti).
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Integrare i canali. Tutti i mezzi devono essere coordinati tra di loro e aiutarci a definire il target, blog, e mail, newsletter, social media, sito web e così via.
Fare squadra. Assicurarsi che ogni membro del team abbia capito come muoversi in modo da dare un messaggio uniforme.