Reputazione aziendale: il ruolo delle HR

di Teresa Barone

8 Maggio 2015 09:00

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Che ruolo svolgono le risorse umane nella creazione di una solida reputazione aziendale? L?inagine Hays.

Se costruire una reputazione aziendale solida e credibile verso l’esterno rappresenta un obiettivo primario, è fondamentale non sottovalutare l’importanza di come la stessa azienda, e i suoi vertici, sono percepiti dai dipendenti.

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Le risorse umane giocano un ruolo determinante, così come la creazione di una cultura d’impresa positiva, aperta e trasparente. Lo sottolineano gli esperti della divisione Executive di Hays, ribadendo alcune strategie che le HR dovrebbero mettere in atto per garantire questo obiettivo, come afferma Erika Perez, Responsabile della divisione Hays Executive:

«Le HR giocano un ruolo cruciale per facilitare comportamenti e atteggiamenti ‘aperti e trasparenti’ attraverso cambiamenti organizzativi promuovendo, ad esempio, una struttura meno gerarchica o creando social network interni all’azienda. A tal fine, le risorse umane devono lavorare a stretto contatto con gli altri settori aziendali per sviluppare politiche organizzative orientate all’apertura e all’ascolto.»

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Anche da parte degli stessi dirigenti, tuttavia, dovrebbe essere garantiti supporto e sostegno per favorire collaborazione e comunicazione, limitando la mera attività di controllo.