Occhio agli influencer

di Chiara Basciano

30 Giugno 2015 11:00

logo PMI+ logo PMI+
L?ultima frontiera del marketing: utilizzare gli influencer per dettare le regole.

Già parlare di social media marketing appare una novità, ma in un mondo che corre anche questo appare in continuo rinnovamento, con nuove modalità di utilizzo. In particolare gli influencer sono le star del momento, capaci di creare un movimento enorme intorno a loro grazie al carisma virtuale.

=> Leggi le regole del social media marketing

Si tratta di personalità che hanno un vasto seguito grazie ai canali social o ai blog e che diventano allettanti per le aziende. Raggiunti i 500 mila followers di certo saranno notati e riceveranno proposte per sponsorizzare qualsiasi tipo di prodotto. Il trend degli influencer è iniziata con il settore della moda, ma può estendersi a qualunque branca commerciale.

=> Vai ai trend del 2015

Instagram appare il canale preferenziale, perché di facile impatto e di semplice fruizione, ma non sono da meno You Tube o facebook. Ormai si parla quindi di influencer marketing, vale a dire il coinvolgimento di personaggi influenti del web in campagne promozionali. Questo può tradursi in  invito ad eventi, post sponsorizzati con annessi product placement e tutto ciò che può apparire connesso al marketing.

=> Scopri chi influenza il web

Si è verificato un ribaltamento quindi, non sono le persone a seguire le tendenze dettate alle aziende, ma la gente comune a diventare trend setter e a dettare le regole al marketing aziendale. Sviluppare una strategia di social media marketing passa anche per questo, individuare le personalità di spicco e stabilire un legame utile per la promozione dei prodotti. La cosa non è poi molto diversa dall’utilizzo di testimonial famosi, solo che le star in questo caso hanno fatto tutto stando davanti ad uno schermo e costruendo ad arte una vita virtuale.