Come evitare i licenziamenti

di Chiara Basciano

23 Settembre 2015 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Consigli su come costruire e mantenere viva una squadra di collaboratori.

Nonostante non sia più tempo di carriere ventennali legate ad una singola azienda e la mobilità sia una forma di pensiero più consona al lavoratore medio è pur vero che quando un dipendente lascia il suo posto di lavoro si crea sempre una situazione di instabilità e difficoltà legate al fatto di rimpiazzarlo.

=> Scopri le strategie di team building

Un buon manager dovrebbe quindi puntare a costruire una squadra solida, in cui si costruiscano relazioni di fiducia reciproca. Qualche piccolo consiglio può aiutare a raggiungere tale obiettivo. Prima di tutto bisogna far sì che la posizione descritta su carta corrisponda a realtà. Secondo i dati il 40% dei lavoratori americani lascia il proprio posto di lavoro entro un anno, perché, semplicemente, il lavoro non era come descritto in fase di selezione.

=> Vai al team building divertente

Naturalmente poi bisogna pagare i dipendenti quanto meritano, premiando i loro sforzi e nel caso vogliano guadagnare di più far capire loro come fare carriera, aiutandoli in un miglioramento continuo. Anche dare libertà ai dipendenti aiuta a renderli più felici e quindi più legati al posto di lavoro. Bisogna guardare ai risultati, non alle ore spese per raggiungerli.

=> Leggi la gestione del team

Dare feedback positivi aiuta a dare fiducia al team. Costruendo un ambiente sano e motivato ad andare avanti. Infine essere un buon manager, con cui si vuole lavorare, significa aver voglia di formare altri leader e non essere gelosi del proprio ruolo.