Sul lavoro conta anche la scrivania

di Francesca Vinciarelli

30 Settembre 2015 14:00

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Lavoro, rapporti e comunicazione, ecco però come tenere in ordine la scrivania in ufficio.

Molti lavoratori hanno l’abitudine di lavorare tra riviste, tazze di caffè finite, pile di documenti, carte e fogli, credendo che questa abitudine non porti conseguenze di nessun tipo, l’importante è terminare il lavoro nel migliore dei modi.

=> Organizzare la scrivania per l’ufficio perfetto

Questo pensiero in parte potrebbe essere vero ma in parte non lo è, l’apparenza si sa è da sempre molto importante, sia se ci si presenta ad un colloquio, in una riunione, al lavoro ed altri incontri ufficiali. Ma l’apparenza non si ferma solo al proprio aspetto esteriore, come l’abbigliamento, ma anche a tutto ciò che comunica la personalità e le caratteristiche di una persona.

La propria immagine è creata quindi da diversi elementi, tra questi anche la propria scrivania, elemento che apparentemente non sembra definire capacità e professionalità. La scrivania perà può comunicare le capacità e le caratteristiche di un individuo. Per quanto il disordine potrebbe trapelare creatività e spensieratezza, in un ambito lavorativo è meglio non esagerare, troppo disordine potrebbe fa storcere il naso ai propri datori di lavoro o colleghi. Ognuno come in qualsiasi cosa, utilizza delle proprie tecniche per gestire il lavoro, per questo anche chi ha una scrivania disordinata, spiega di riuscire a lavorare perfettamente. 

Bisogna precisare però che sicuramente avere una scrivania più organizzata e ordinata, diminuisce perdite di tempo ed errori dovuti dal disordine.

La produttività sul lavoro è fondamentale, per questo come per le distrazioni, è importante eliminare tutto ciò che fa perdere tempo, ciò non evita solo ritardi sul lavoro ma anche problematiche riguardanti stanchezza e stress. Inoltre bisogna dire che se l’ordine non è una caratteristica presente in un lavoratore, l’importante è avere sulla scrivania carte fogli e documenti riguardanti il lavoro, bicchieri di caffè finiti scatole di alimenti consumati non sono elementi apprezzati da un datore di lavoro o dai colleghi.

L’immagine che si lascia di se stessi è importante sia sul lavoro che sulla vita, per questo bisogna pensare che se si vuole dare una buona impressione è importante fare attenzione a tutto ciò che parla della propria persona, che sia l’abbigliamento, il modo di parlare ed anche la propria scrivania.

Ecco allora alcuni consigli che possono aiutare a mantenere la scrivania in ordine.

In primis potrebbero essere d’aiuto dei raccoglitori impilabile per contenere tutti i documenti necessari per il lavoro. Per quanto riguarda invece la cancelleria è importante possedere un classico portapenne da tavolo. Anche se tutto ciò sembra scontato per molti lavoratori non è facile mantenere l’ordine, ciò però purtroppo si potrebbe riversare anche sul lavoro.

=> Ordine contro disordine 

Una scrivania ordinata comunica l’immagine di una persona efficiente e affidabile, elementi che non dimostra affatto una scrivania disordinata. Infine bisogna ricordare che in entrambi i casi, la scrivania comunica ciò che siamo, quindi come in tutto è meglio evitare di esagerare.