Sul posto di lavoro non si finisce mai di imparare, sia per le cose negative che per le cose positive. Per molti ad esempio dire di no è una cosa da imparare con il tempo.
=> L’arte di dire di no
Soprattutto quando si occupa un ruolo importante i favori e le richieste aumentano e saper dire di no nel modo giusto è fondamentale.
Imparare a dire di no serve per non mettere a rischio la propria situazione lavorativa, accettare un incarico extra in un momento non possibile, può essere controproducente.
Ciò naturalmente non significa non essere mai disponibili per i propri colleghi o collaboratori, ma significa saper valutare il momento giusto per accettare un nuovo lavoro o aiutare un proprio collega.
Per questo prima di dire di no è importante valutare alcuni elementi, rifiutare nell’immediato potrebbe apparire superficiale, soprattutto all’inizio è importante esaminare e studiare la richiesta, dopodiché rispondere.
Nel caso in cui è impossibile accettare, basta saper rispondere nel modo giusto con tranquillità e sincerità. Qualsiasi ruolo professionale si occupa la chiarezza è sempre la regola principale, ciò significa spiegare chiaramente quali sono le le attuali responsabilità, facendo capire all’interlocutore l’impossibilità di accettare un nuovo compito.
Inoltre è importante ricordare di comunicare il rifiuto direttamente di persona, consigliabile in questo caso, come in altri, di evitare le e-mail, potrebbero portare a dei fraintendimenti data l’impossibilità di sentire il tono della voce.
Inoltre è fondamentale anche valutare le eventuali conseguenze che può portare una risposta negativa, soprattutto il caso in cui a chiedere è il propriosuperiore.
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Allo stesso tempo è fondamentale non accettare qualsiasi incarico solo per paura di perdere il lavoro o di non proseguire con la propria carriera. Lavorare eccessivamente oltre al lavoro fa male anche alla salute, se si deve dire no al proprio superiore, può essere d’aiuto, spiegare le problematiche per cui non si può accettare un nuovo impiego, se si ha la capacità di essere convincenti e le motivazioni sono valide, il capo saprà venirvi incontro e capirà la situazione. Ciò fa capire che anche quando avviene un rifiuto, bisogna farlo con consapevolezza sincerità e chiarezza, evitare il discorso o creare dei misteri potrebbe solo peggiorare la situazione.