Web reputation: quanto conta per i manager?

di Teresa Barone

30 Ottobre 2015 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Reputazione online di manager e aziende: quanto conta oggi, quanto sarà importante domani.

Internet e social network sono ormai parte integrante della vita privata e professionale, anche se gli italiani sembrano ancora mantenere una certa distanza da questa realtà virtuale.

=> L’importanza della reputazione online 

L’importanza della web reputation per i ramage e le aziende è stata sottolineata nel corso del convegno che si è tenuto a Roma nella sede di Federmanager, “La gestione della reputazione dei manager e delle aziende su Internet”, evento promosso da Assidipost-Federmanager e Fondazione proPosta.

«Per i manager e per le aziende – ha affermato il presidente di Federmanager, Stefano Cuzzilla – sta diventando prioritario costruire un’identità digitale coerente e valorizzante, che sia capace anche di creare nuove reti sociali. La reputazione è tradizionalmente un aspetto cruciale per il ruolo che un manager ricopre in azienda e nella società. La sfida è trasferirla sul web in maniera fedele, evitando i rischi e tutelando le informazioni.»

In futuro diventerà sempre più determinante non solo migliorare la propria reputazione online, ma anche affidarsi a figure qualificate che si occupino di curare la web reputation sia dei dirigenti sia delle stesse aziende.

=> Controllare la reputazione online 

«Nuovi profili manageriali sono richiesti dall’evoluzione normativa sulla protezione dei dati e delle informazioni personali – ha ribadito Giacomo Gargano, presidente Federmanager Roma. – Il riferimento è alla prossima attuazione del Regolamento europeo sulla privacy che, ha aggiunto, “necessiterà di competenze che attualmente non risultano presenti nel mercato italiano.»