Una direzione acquisti tecnologica

di Chiara Basciano

9 Novembre 2015 12:00

logo PMI+ logo PMI+
La tecnologia cambia priorità e strategie di manager e direttori degli acquisti.

L’impatto digitale ha rivoluzionato il modo di gestire gli acquisti e valutarne il peso è stato il compito del sondaggio dal titolo Décideurs Achats condotto da Ivalua, fornitore globale di soluzioni tecnologiche per gli acquisti.

=> Scopri i vantaggi della digitalizzazione

Secondo quanto riportato il peso della tecnologia appare enorme. L’80% dei Direttori degli Acquisti considera la trasformazione digitale come un’opportunità contro il 4% che guarda ad essa coma ad una una minaccia. Inoltre dando per assodato che entro il 2020 la digitalizzazione degli acquisti sarà una realtà, gli intervistati considerano prioritarie le soluzioni SaaS, Big Data, Tecnologia Mobile e Social Media. Nel dettaglio l’84% dei Direttori Acquisti ha dichiarato che l’acquisizione di software SaaS è già o nel futuro sarà parte della loro strategia acquisti. Mentre il Mobile è utilizzato dal 74% degli intervistati.

=> Leggi come migliorare con IoT

Minor importanza invece ai social media, inclusi nel piano di sviluppo solo dal 35% degli intervistati. Il 52% dichiara di essere favorevole all’uso dei social media nell’ambito delle proprie funzioni, percentuale alquanto bassa considerata la loro importanza in altri ambiti.

=> Vai alle priorità degli uffici acquisti

Appare altalenante la questione dei Big Data, se infatti il 91% si dichiara a favore delle applicazioni Big Data per gli Acquisti in termini concreti soltanto il 12% afferma di aver agito a favore dell’integrazione dei Big Data all’interno delle loro direzione acquisti.