L’utilizzo del social media per fare marketing o sviluppare semplicemente la comunicazione sta scalando le vette. Ma se facebook e Twitter sono i primi ad essere presi in considerazione spesso non si pensa che anche Instagram possa avere la sua dose di successo.
=> Vai a Instagram per il marketing
Il suo utilizzo non è idoneo ad ogni tipo di attività ma può risultare uno strumento molto utile per molti settori. Secondo l’infografica creata da SalesForce nel corso del 2015 Instagram è stata utilizzata in 400 campagne pubblicitarie il cui successo si attesta sul 97%. I cinque obiettivi che riesce a raggiungere sono: più visite sul sito dell’azienda, visione dei video, installazione delle app dedicate, maggior coinvolgimento dell’utente e visite al sito finalizzate all’acquisto.
=> Leggi perch usare Instagram
Bisogna però saper utilizzare lo strumento, come sempre. Per questo è bene sapere che le didascalie delle foto non devono superare i 300 caratteri, inoltre i video devono essere molto brevi, senza superare i 30 secondi, e leggeri da caricare, le immagini invece dovrebbero essere comprese in una grandezza che va dai 600×600 pixel ai 1080×1080.
=> Scopri come utilizzare il web marketing
La qualità visiva deve essere sempre elevata. Trattandosi di un social media legato all’immagine non ci si può permettere di essere sciatti. Bisogna inoltre scegliere una gamma di colori e una tipologia di immagini riconducibili al brand, in modo da creare uno stile immediatamente riconoscibile, che il cliente ritroverà nel sito principale nell’azienda.