Comunicare efficacemente, sul lavoro e nel privato, presuppone l’acquisizione di abilità personali non solo per gestire le informazioni ma anche per coinvolgere gli interlocutori, farsi capire e farsi ascoltare.
=> Il decalogo comportamentale del grande leader
Molteplici obiettivi che si ottengono utilizzando un linguaggio caratterizzato da realismo, chiarezza, semplicità e ottimismo, in grado di dare vita a una comunicazione frizzante e interessante.
Il primo passo da compiere è sviluppare il proprio stile personale, evitando di replicare comportamenti adottati da altre persone ma scegliendo di comunicare nel modo che più si addice al modo di essere individuale.
Una adeguata preparazione, spesso, è necessaria per veicolare al meglio informazioni e dati precisi, tuttavia è molto utile scegliere alcune storie o racconti che riguardano il proprio lavoro da utilizzare per suscitare interesse, oppure per fissare un concetto.
=> L’arte di chiedere scusa
Anche mostrare la propria vulnerabilità rappresenta un’arma vincente, entrando in contatto con gli interlocutori senza il timore di lasciar trapelare un sentimento o uno stato d’animo. In ogni caso, la semplificazione rappresenta una strategia efficace per farsi capire, assicurandosi che le frasi siano brevi e concise.