Quattro archetipi per l?IT

di Chiara Basciano

18 Dicembre 2015 12:30

logo PMI+ logo PMI+
I quattro elementi più importanti per lo sviluppo digitale in azienda.

Stare al passo coi tempi per un manager non significa semplicemente affidare la digitalizzazione della propria azienda al comparto IT, ma capirne l’evoluzione e i principali trend. Per questo risulta particolarmente interessante il report stilato da Emerson Network Power, il cui scopo è di individuare le parole chiave del digitale per il futuro più prossimo.

=> Vai ai vantaggi della digitalizzazione

Lal Karsanbhai, presidente di Emerson Network Power per Europa, Medio Oriente e Africa spiega «Questi archetipi di data center sono la prova dei continui cambiamenti e innovazioni in corso nel settore. La natura rapida e in continuo movimento del nostro settore richiede un pensiero innovativo e il lavoro e i rapporti con le più importanti società dell’IT in tutto il mondo permettono a noi e ai nostri clienti di anticipare queste tendenze di cambiamento».

=> Scopri la new IT

I quattro archetipi citati, secondo il report, sono: la sicurezza dei dati, il cloud computing, il fog computing e la sostenibilità. Per quanto riguarda il primo è di certo l’elemento più delicato e più attuale, che non può mai essere sottovalutato. Per questo, giustamente, le aziende stanno iniziando a mettere al primo posto la sicurezza già in fase di progettazione del data center.

Il cloud computing invece deve misurarsi di continuo con sistemi poco sviluppati, infatti alcuni studi indicano che i server utilizzano soltanto dal 5 al 15% della loro capacità di elaborazione. Con fog computing si intende il collegamento tra molteplici reti di piccole dimensioni in un’unica grande rete, con servizi applicativi distribuiti tra dispositivi intelligenti e sistemi di edge computing. Lo scopo è migliorare l’efficienza e concentrare l’elaborazione dei dati più vicino ai dispositivi e alle reti.

=> Leggi le aziende digitali

Infine la sostenibilità ha a che vedere con la responsabilità sociale d’impresa, in particolar modo legata ai problemi ambientali. Elemento da non trascurare per questioni etiche ma anche per dare all’azienda un volto più umano.