Il sito è pronto, i contenuti sono accattivanti e la parte grafica piacevole. Tutto sembra al suo posto. Eppure c’è sempre qualcosa che può essere migliorato, il posizionamento sui canali di ricerca richiede infatti un lavoro minuzioso e in continuo rinnovamento.
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Il primo passo è quello di acquisire clienti e fidelizzare quelli esistenti, chiedendo a loro stessi cosa si aspettano dal sito, cosa manca e cosa non piace. In questa fase è bene ottenere informazioni obiettive, evitando pareri di persone amiche che potrebbero trattenere i giudizi negativi. Una volta raccolti i diversi feedback bisogna decidere come agire, valutando se migliorare il sito web, i servizi, l’assortimento dei prodotti o qualcos’altro. La direzione da prendere è fondamentale per migliorare il business.
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Quando ci si considera soddisfatti del risultato ottenuto bisogna continuare a controllare il proprio sito e, soprattutto, la relazione coi clienti, rispondendo in maniera tempestiva ad eventuali domande, aggiornando sempre la presentazione dei prodotti e, in caso di presenza di e-commerce, assicurandosi che le spedizioni siano veloci ed affidabili. Inoltre è importante scusarsi sempre in caso di ritardi, possibili nei periodi di maggiore traffico postale.
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Il parere dei clienti deve essere sempre monitorato, richiedendo feedback che possano aiutare ad aggiustare il tiro. A volte basta poco per cambiare le cose, come scegliere un fornitore di trasporto differente, o cambiare il fornitore del sistema di pagamento o anche permettere al cliente di scegliere più di un’opzione.