Crescere con le App

di Francesca Vinciarelli

10 Febbraio 2016 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Si parla di app, ecco come avere successo.

Lanciare un‘applicazione mobile è un’idea che viene presa prima o poi in considerazione dalle aziende. L’avvio può essere fallimentare sin dall’inizio, perché si spera in un successo immediato dovuto all’idea innovativa. Ma dietro la nascita di un’app è presente moltissimo lavoro e una considerevole spesa.

=> Le app per il business 

Ci sono infatti il 25% delle app disponibili per il download che non vengono mai utilizzate. Per lanciare un’app sul mercato serve valorizzarne l’utilità, per fare ciò serve in primis una buona campagna di marketing.

I passaggi fondamentali sono:

  • la definizione del successo;
  • la pubblicità prima della pubblicazione;
  • dei video illustrativi;
  • pagina Web dedicata all’app;
  • scelta dell’App Store;
  • costruzione di una rete;
  • pubblicità a pagamento;
  • versione beta;
  • collegamenti;
  • monitoraggio.

=> L’importanza delle app

Si intuisce che l’idea da sola non è sufficiente per avere anche il successo, gli elementi sopra elencati sono essenziali per avviare un’app e anche per renderla utile. Non sempre però tutto ciò basta, le app hanno bisogno anche di aggiornamenti continui e miglioramenti, perché il successo di un’app potrebbe essere solo momentaneo, se non correttamente seguita.