Lanciare un‘applicazione mobile è un’idea che viene presa prima o poi in considerazione dalle aziende. L’avvio può essere fallimentare sin dall’inizio, perché si spera in un successo immediato dovuto all’idea innovativa. Ma dietro la nascita di un’app è presente moltissimo lavoro e una considerevole spesa.
=> Le app per il business
Ci sono infatti il 25% delle app disponibili per il download che non vengono mai utilizzate. Per lanciare un’app sul mercato serve valorizzarne l’utilità, per fare ciò serve in primis una buona campagna di marketing.
I passaggi fondamentali sono:
- la definizione del successo;
- la pubblicità prima della pubblicazione;
- dei video illustrativi;
- pagina Web dedicata all’app;
- scelta dell’App Store;
- costruzione di una rete;
- pubblicità a pagamento;
- versione beta;
- collegamenti;
- monitoraggio.
=> L’importanza delle app
Si intuisce che l’idea da sola non è sufficiente per avere anche il successo, gli elementi sopra elencati sono essenziali per avviare un’app e anche per renderla utile. Non sempre però tutto ciò basta, le app hanno bisogno anche di aggiornamenti continui e miglioramenti, perché il successo di un’app potrebbe essere solo momentaneo, se non correttamente seguita.