Dopo i 50 anni

di Francesca Vinciarelli

4 Marzo 2016 10:00

logo PMI+ logo PMI+
Avviare una propria attività dopo i 50 anni, ecco perché.

Avviare un’attività è un processo complesso e spesso molto lungo, trovare la giusta motivazione e convinzione per intraprendere questo passo è già di per sé molto complesso.

=> Il lavoro per gli over 50 

L’avvio di una attività impiega tempo e soprattutto denaro, bisogna partire con una grande dose di pazienza ed anche di sicurezza, essenziale per non mollare al primo ostacolo. Avviare un’attività dopo i cinquant’anni potrebbe, per svariati motivi, aggiungere delle difficoltà, ma alcune volte questo elemento è più una barriera autoimposta, che una reale possibilità.

Intraprendere l’avvio di una attività comprende delle conoscenze al giorno d’oggi differenti dal passato, ciò significa che una persona dopo cinquant’anni deve conoscere queste nuove realtà, ma tutto ciò non è di certo nulla di impossibile e irraggiungibile. Le altre regole sono le stesse di chi ha meno anni, come scegliere un percorso che più si avvicina alle proprie conoscenze e capacità, tutto ciò aiuta per rendere il percorso meno difficile. Combattere per un proprio desiderio e per un proprio sogno riduce le possibilità di mollare al primo ostacolo.

=> Ricominciare a 50 anni 

Deve essere presente una buona conoscenza della tecnologia, in quanto in questo settore, e non solo, aiuta lo sviluppo dell’azienda ma anche il passaggio di conoscenza e di affermazione. Non c’è età per avviare un business, servono soltanto delle conoscenze e delle capacità sia per l’ambito scelto, sia per tutte quelle tecniche essenziali per la nascita e la crescita dell’attività.