Curare la comunicazione social significa proporre i giusti contenuti, capaci di attirare l’attenzione ma di essere nel contempo sobri. Ogni social media manager deve riflettere l’anima del brand, mettendosi al servizio dello stesso.
=> Leggi come creare un profilo funzionante
Semplicità deve essere la parola d’ordine. Non bisogna pretendere di proporre argomenti troppo complicati, sono quelli semplici, alla portata di tutti, a catturare l’attenzione. Una volta trovata la giusta idea non la si deve buttare su senza pensarci, va elaborata nel giusto modo. Bisogna schematizzarla in favore dell’immediatezza. Utilizzare le immagini e i video funziona sempre, riuscendo a catturare più attenzione al primo colpo d’occhio.
=> Scopri profili social e assunzioni
Evitare di essere prolissi, sono in pochissimi a cliccare su “altro” per leggere testi non del tutto visibili. Bisogna avere presente sempre il pubblico di riferimento, scegliendo argomenti che possano interessare. Fornire anche informazioni utili e dettagli dell’azienda piacerà agli internauti.
=> Vai a contenuti da condividere
Troppo spesso infatti le pagine social sono piene di contenuti accattivanti ma poi mancano le indicazioni base dell’azienda. Bisogna invece curare il giusto equilibrio. È importante mantenere anche uno stile, scegliendo argomenti che diano un’idea precisa, discostarsi troppo confonde le idee. Per questo bisogna avere uno sguardo allo storico della propria pagina, magari riproponendo i contenuti che avevano registrato maggior successo.