Social Media sul lavoro

di Teresa Barone

4 Luglio 2016 13:00

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Cosa succede quando i social network sono usati sul lavoro per motivazioni legate alla professione.

Cresce notevolmente la percentuale dei lavoratori che utilizzano uno o più social network in ambito lavorativo, canali social che spesso sono “sfruttati” anche per finalità professionali e non solo personali.

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Lo rivela una ricerca promossa dal Pew Research Center, indagine che conferma l’utilizzo dei social media in ufficio per attività che sono comunque legate alla sfera lavorativa: i dati segnalano un buon 34% dei dipendenti che accede a Facebook in orario lavorativo, ad esempio, per prendersi una pausa mentale dal lavoro, mentre il 27% desidera connettersi con la famiglia e gli amici.

C’è anche un 24% che utilizza i social network perché, a esempio, vuole potenziare le relazioni lavorative, ottenere informazioni per risolvere i problemi sul posto di lavoro oppure semplicemente per conoscere meglio i colleghi.

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A tal proposito, tuttavia, Facebook può rivelarsi un’arma a doppio taglio: la ricerca rivela che il 16% dei dipendenti ha cambiato idea (in peggio) riguardo un collega proprio dopo aver visualizzato il suo profilo social e alcuni post e immagini condivisi.