L’utilità di un blog aziendale potrebbe essere messa in discussione dall’esistenza dei social network, infatti verrebbe da pensare che gestendo questi ultimi la propria presenza sul network sia così assicurata.
=> Vai al blog in pochi minuti
Ma avere un blog significa non dover sottostare ad eventuali ed inevitabili cambiamenti del social network, e, nel contempo, poter gestire più liberamente grafica e contenuti. Le ragioni del blog sono molteplici. Da un lato infatti permette di ottenere informazioni utili sulla propria fetta di mercato direttamente dagli utenti e dagli eventuali consumatori.
=> Scopri come vendere col blog
Inoltre, da parte sua, fornisce una serie di informazioni sull’azienda, che possono essere molto dettagliate e continuamente aggiornate. Altro vantaggio deriva dal fatto che crea una comunicazione più diretta, diffondendo in maniera spontanea i valori del brand stesso, oltre a rendere più umana l’azienda. Infatti saranno le persone a parlare e a rendere evidente la componente umana dietro il prodotto.
=> Leggi un blog per il futuro
Infine il blog permette di costruire un’identità aziendale più complessa agendo in concomitanza coi i social network ed ampliandone così i confini e le restrizioni.