Quello da non dire sul lavoro

di Francesca Vinciarelli

26 Luglio 2016 08:00

logo PMI+ logo PMI+
Per evitare problematiche maggiori, meglio evitare alcuni argomenti sul lavoro, ecco quali.

Dopo tante ore di lavoro una pausa è sempre apprezzata, che sia la pausa caffè oppure la pausa pranzo, ci sono alcuni argomenti che andrebbero evitati. Si sa infatti che le pause sul lavoro sono fondamentali per recuperare l’energie necessarie, sono quindi un vero e proprio diritto del lavoratore. 

=> Le pause per i lavoratori

Non si parla di veri e propri divieti, ma ci si trova davanti quelle regole che migliorano l’ambiente lavorativo e il rapporto con gli altri. Gli argomenti che possono essere intrapresi sono i film, lo sport e gli hobby. Gli argomenti che devono essere evitati sono la politica e la religione. Può capitare con questi due argomenti di intraprendere conversazioni che poi per un motivo o per un altro portano a discussioni, per evitare momenti imbarazzanti può essere di grande aiuto evitarli del tutto. Ma non è solo la politica che crea disagio, anche i problemi personali possono infastidire, sopratutto quando si esagera, parlare cinque minuti di un evento spiacevole nella propria vita può andare bene, ma coinvolgere tutto il gruppo di tutti i problemi che si hanno potrebbe avere dei risvolti negativi. Ed infine evitare i pettegolezzi, molto spesso diventa un abitudine e le pause sembrano diventare un incontro fisso per parlare solo e soltanto male degli altri.

=> Mia cara routine

Il lavoro porta con il tempo a sapere tutto di tutti, questo non significa dover per forza criticare gli altri, ed i pettegolezzi potrebbero come gli altri argomenti potrebbe causare liti e discussioni, oltre che con il gruppo anche con gli altri colleghi. Tutto ciò serve per evitare che delle semplici chiacchiere portano dei malumori e dei problemi all’interno del gruppo. Con il colleghi è meglio prevenire che curare per questo è meglio evitare gli argomenti sopra elencati.