Gestire i commenti su Instagram

di Chiara Basciano

16 Settembre 2016 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Come utilizzare Instagram per garantirsi un rapporto produttivo coi clienti.

Non basta cerare le pagine social, anche se fatte bene, la cosa più difficile è la loro gestione. Saper rispondere nel modo giusto agli utenti, essere accattivanti e destare l’interesse sono cose che il social media manager deve saper fare a occhi chiusi.

=> Leggi come rubare follower

Uno dei canali social più utilizzati al momento è Instagram, il suo utilizzo non si adatta perfettamente a qualsiasi settore ma in molto può diventare un veicolo visivo ben funzionante. Ma anche in questo caso la cosa più importante è la gestione dei commenti. Nel caso si riceva un complimento, per esempio, bisogna rispondere a tono, nel caso il commento sia generico basterà un grazie, ma se va nello specifico ci si può permettere una risposta più personale. A volte per stimolare i follower i social media manager pongono delle domande, in questo caso le risposte devono essere seguite da commenti personalizzati. Non sono ammesse risposte generiche, altrimenti decade l’utilità del mezzo, il cui scopo è garantire un contatto diretto coi propri clienti.

=> Vai a Instagram per il marketing

Nel caso poi le domande siano poste dai clienti allora è bene comportarsi come un vero e proprio customer service, laddove si riesce ad arrivare, altrimenti bisogna passare la palla a chi è più competente, ma senza dare la sensazione di lavarsene le mani.