La sicurezza digitale

di Francesca Vinciarelli

22 Novembre 2016 10:00

logo PMI+ logo PMI+
La sicurezza sul digitale, ecco in che modo le aziende affrontano il problema.

La sicurezza è un elemento fondamentale per qualsiasi tipo di lavoro, ma non si parla solo della sicurezza fisica di un lavoratore ma si parla anche di una sicurezza meno reale e più on-line.

=> Come identificare e prevenire il furto dei contenuti

La sicurezza informatica non dovrebbe mai essere sottovalutata, non c’è niente di più sbagliato che pensare che gli hacker non si interesseranno mai al proprio piano informatico. È fondamentale soprattutto per un’attività difendersi da possibili attacchi, sopratutto perchè non si mette a rischio solo la propria sicurezza, ma anche quella dei clienti. Proteggersi e dedicarsi alla sicurezza informatica, calcolando hacker, virus e tutti i rischi esistenti è quindi essenziale.

=> Aumentare l’impatto dei contenuti online

Per questo non possono mancare le figure professionali utili per garantire un lavoro di successo, tra questi il Security manager, nonché colui che si occupa della sicurezza aziendale e di tutto ciò che riguarda i rischi e la sicurezza. Sicurezza che comprende anche la salvaguardia di progetti, piani, strategie di mercato, nonché tutte le notizie private dell’azienda. Il Security manager ha una notevole responsabilità, un minimo errore potrebbe portare conseguenze gravi all’azienda. Per compiere questo lavoro nel migliore dei modi sono necessarie le giuste competenze, un’azienda che affida questo impegno ad un lavoratore non adatto rischia di mettere in pericolo l’intera azienda e tutte le informazioni. Per questo è essenziale da parte dell’azienda la scelta di una persona competente, da parte del security manager invece reali conoscenze e capacità. Per diventare security manager serve una laurea e un master in security manager, competenze informatiche, avere le conoscenze di software e antivirus, capacità nel business, frequentare corsi di formazione e aggiornamenti e infine essere esperti, ovviamente, nella sicurezza informatica.