Curare il rapporto col cliente è la base del business. Ciò si traduce in una serie di pratiche che puntino ad una customer experience di successo. Infatti qualsiasi tipo di azienda dovrebbe prevenire i problemi ed i possibili contenziosi attraverso un consapevole bilanciamento tra le aspettative dell’organizzazione e quelle dei clienti.
=> Leggi come migliorare il rapporto col cliente
Ciò vuol dire essere flessibile in diversi contesti tra cui anche quello della produzione, se infatti il cliente chiede un tipo di prodotto diverso bisogna seguire i suoi interessi e le sue richieste. Se poi si crea una divergenza tra produzione e cliente lo spazio che si crea tra le due realtà può e deve essere colmato grazie all’utilizzo di una comunicazione efficace.
=> Vai alla comunicazione col cliente
In ogni caso il cliente deve essere coinvolto in maniera attiva nel processo di gestione delle modifiche e la sua soddisfazione deve essere sempre tenuta in considerazione, attraverso indagini e questionari. Ogni progetto, durante la sua realizzazione dovrebbe potersi trasformare ed aggiornare in base al reale andamento.
=> Leggi come attrarre clienti
In questo contesto diventa essenziale formare i lavoratori in modo che sappiano ascoltare il cliente e le sue esigenze. Per questo risulta positivo saper sviluppare ed utilizzare modelli di coinvolgimento del cliente durante l’intero ciclo di vita del progetto. In pratica ciò può essere fatto definendo parametri e metriche che consentano di attribuire punteggi a prodotti in modo da strutturare così i feedback dei clienti.
Fonte immagine: Pixabay